I libri da colorare sono diventati l’ultima tendenza e la cosa migliore è che sono davvero ideali per i bambini. Essendo così popolari e così vantaggiosi per i bambini, ecco alcuni aspetti divertenti relativi alle immagini da colorare per bambini e la loro storia.

★ Le immagini da colorare esistono dal XIX secolo.

★ L’”età d’oro” dei libri da colorare è quella degli anni ‘60 quando quasi tutti i personaggi famosi vennero utilizzati su di loro o anche sui prodotti (Planter Peanuts o Campbell Soup)

★ I fratelli McLoughlin (https://en.wikipedia.org/wiki/McLoughlin_Brothers) sono stati accreditati come gli inventori dei libri da colorare. Negli anni ‘80 hanno creato The Little Folks’ Painting Book in collaborazione con Kate Greenaway.

★ I disegni da colorare sono emersi negli Stati Uniti come parte del processo di “democratizzazione dell’arte” ispirato a una serie di letture dell’artista britannico Joshua Reynolds e i lavori dell’educatore svizzero Johann Heinrich Pestalozzi e del suo studente Friedrick Frobel.

★ Prima del 1930, le immagini da colorare base non furono accettate ed erano utilizzati solo i libri per la pittura. successivamente, con l’arrivo dei pastelli, anche i libri da colorare furono progettati per la pittura.

★ Il primo ad utilizzare i disegni da colorare come tecnica di rilassamento e metodo di auto-espressione fu lo psicologo Carl Gustav Jung il quale prescrisse la colorazione dei mandala come parte della terapia dei suoi pazienti.

mandalas

★ Gli educatori hanno concluso che l’educazione artistica migliora lo sviluppo cognitivo e molte abilità utili nel trovare una professione.

★ Negli anni ‘40, la grande attrazione delle immagini da colorare furono le star cinematografiche – Judy Garland, Betty Grable e Margaret O’ Brien.

★ Anche gli eroi dei film western furono personaggi popolari sui disegni da colorare.

★ Sapevi che il 2 Agosto è la giornata nazionale delle immagini da colorare, un giorno di relax e colore?

spring coloring pages

Colorare è sempre stata una delle attività ricreative preferite dai bambini. Molti psicologi sostengono che i bambini che iniziano presto con i disegni da colorare possono migliorare lo sviluppo cognitivo, le abilità motorie e la creatività. Oggi c’è un’infinita scelta di disegni da colorare pertanto bisogna solo scegliere se si vuole un libro da colorare, immagini da colorare o se si vuole scaricare un’applicazione con disegni da colorare.