Per i bambini di ultima generazione, gli strumenti digitali sono quasi una lingua madre, una lingua che usano per comunicare, esprimersi e capire il mondo che li circonda.
I giochi digitali offrono numerosi vantaggi educativi. Possono sviluppare abilità cognitive, spaziali e motorie e contribuire al miglioramento delle abilità tecnologiche. Possono essere usati per insegnare fatti, migliorare la capacità di ricordare e memorizzare, nonché insegnare principi di causa ed effetto e complessi problemi di risoluzione. Inoltre, migliorano la creatività e forniscono esempi pratici di concetti e regole che sarebbero difficili da illustrare nel mondo reale.

Giocare sta diventando sinonimo di apprendimento e uno dei molti vantaggi di giochi digitali è la possibilità di permettere ai giocatori di imparare in un ambiente stimolante in cui possono fare errori e imparare giocando. Questo tipo di ambiente potrebbe essere particolarmente adatto per gli studenti che preferiscono che le informazioni vengano ripetute, il che può aiutarli a comprendere meglio alcuni concetti che, altrimenti, potrebbero percepire come complicati o noiosi.