Per molte persone la parola arte evoca immagini di tavoli disordinati, vernice versata e disegni divertenti. Potrebbe essere tutto questo, ma anche quelli sono altamente educativi e devono essere molto apprezzati. Ecco perché. Lo sapevi:

art and education

  • L’arte influenza le competenze motorie. Mentre detiene un pennello, pastelli o un paio di forbici ad una giovane età, il bambino migliora le sue eccellenti capacità motorie, ciò dà i risultati migliori quando impara a scrivere più tardi.
  • L’arte influenza lo sviluppo della lingua. I piccoli bambini incontrano prima forme e colori. Imparando a denominarli, sviluppano le loro prime abilità linguistiche di base. Ma non è tutto. I bambini più anziani sono in grado di descrivere i loro disegni e di condividere i sentimenti che questi disegni evocano. Questo li rende utilizzare la lingua e come risultato li trasforma in eloquenti esseri umani.
  • L’arte influenza la decisione. La conoscenza è limitata, mentre l’immaginazione non è, quindi ci fornisce innumerevoli soluzioni ai problemi. Poiché l’arte necessita di essere creativa, richiede l’impiego più spesso dell’immaginazione. Quanto più viene impiegato, ci sembra il maggior numero di soluzioni che è un’abilità molto utile per gestire la vita in generale. La creatività si sviluppa lavorando su di essa e può essere applicata a tutte le sfere della vita, non solo all’educazione.
  • L’arte influenza lo sviluppo sociale ed emotivo dei bambini.Disegnare, dipingere, fare sculture, cantare – ognuna di esse dà la possibilità a un bambino di fare la propria dichiarazione personale, che è unica. In questo modo l’autostima dei bambini viene costruita e resa più forte, rendendola così emotivamente più sicura e più libera nelle interazioni sociali.
  • L’arte aiuta a svilupparsi come persona con grande empatia. Poiché l’arte è cibo per l’anima, ci fornisce con tutti i sentimenti, le emozioni e le idee che qualcun altro ha espresso attraverso un’opera d’arte. Ci aiuta a riconoscere alcuni dei sentimenti e atteggiamenti, aiutandoci a riconnettersi con se stessi e con altri esseri umani. Mostra che altre persone attraversano molte situazioni simili, e così si sviluppano la simpatia e empatia, che ci rende le persone migliore e aiuta a diventare un bravo leader, sia in scuola o in vita.
  • L’arte trascende le differenze culturali e mostra ciò che è univoco umano.Anche se potresti essere consapevole delle differenze culturali, attraverso l’arte imparerai a metterle da parte, o addirittura ignorarle. Attraverso l’arte imparerai ad apprezzare, celebrare e ricordare la bellezza della diversità dell’espressione.
  • art and education

  • L’arte insegna la storia. Essere in grado di esaminare diversi pezzi d’arte, provenienti da diversi periodi in passato, ed essere in grado di confrontarli e contrastarli, apprendiamo il passato, oltre al presente. Infatti, possiamo anche prevedere il futuro attraverso l’arte.
  • L’arte aiuta a sviluppare l’inventiva. Creare un pezzo d’arte richiede il processo di pensiero e di decisione, che dà anche un gruppo di persone che non seguono ciecamente le indicazioni di altre persone. Al contrario: le persone che cercano e creano i propri stessi modi e percorsi vengono creati in questo modo. Essi stessi imparano come raggiungere le soluzioni e apportare miglioramenti, che li rende le persone migliore.