La nuova mania tra i giovani è quello di organizzare feste da colorare mentre loro sorseggiando vino e parlano di un libro da colorare, che colorano insieme. Questa nuova tendenza deriva dal fatto che colorare come attività è uno dei più efficaci attività di riduzione dello stress. Gli effetti sono così profonde che anche Carl Jung li conosceva 100 anni fa e lo consegnava ai suoi pazienti psichiatrici come un metodo di calmare i loro nervi.

Con l’avvento dei libri da colorare digitali, questi effetti sono diventati più profondi. E se vi chiedete perché Jung ha usato questo come medicina, qui sono alcune delle ragioni che lui (e psicologi in seguito) ha realizzato.

 

Allena la vostra attenzione

Quando colorate, sapete quanto è importante per rimanere all’interno delle linee. Se fate un errore, potete rovinare disegno che avete colorato. Quindi, mentre colorate, dovete essere molto concentrati. Rimanere concentrati per non attraversare la linea mentre colorate un’ora ogni giorno, è per il vostro cervello come di andare in palestra per i muscoli. Questo mantiene il cervello a forma e aumenta il potenziale del cervello, che è importante in particolare per i bambini.

 

Riduce lo stress in generale

Colorare ha dimostrato di aiutare a rilassare l’amigdala, la regione del cervello responsabile di innescare il meccanismo di “combatti o scappa” e, allo stesso tempo, preparare il corpo per la situazione di stress. Nel mondo di oggi, non è raro vedere attacchi di ansia nelle persone che non si trovano in una situazione pericolosa per la vita, tutto perché conduciamo vite complesse e stressante. L’amigdala accorge tutto lo stress come un pericolo costante e non si rilassa.

Trascorrere un po’ di tempo colorando rilassa l’amigdala. Se si riposa più spesso, diventerà lentamente pronta per rispondere meno drammaticamente allo stress di tutti i giorni, e vi rende molto più resistente allo stress. Questo porta ad una vita più calma, in generale, e migliore salute fisica.

 

Aiuta quando siete annoiati

image01

Vi sentite come tutto quello che avete fatto prima per il divertimento ora non funziona più. Dopo un lungo periodo di tempo, alcune cose e le attività possono diventare noiose. Allora, è il momento di trovare le nuove attività di colorare come un ottimo modo per evitare la noia. E’ sempre un’attività divertente perché attiva entrambi i lati del cervello e si impegna in entrambi i processi, analitici e creativi.

Potete scegliere qualsiasi colore che vi piace e le scelte sono infinite, ciò significa che colorare mai diventa noioso, perché c’è sempre qualcosa di nuovo da provare.

 

Portavi di nuovo alla vostra infanzia

Uno dei motivi per cui Jung e altri psicologi in seguito hanno scelto colorare come rimedio per stress, è il fatto che esso vi riporta a tempi più semplici quando eravate bambini. Concentrarsi su quel momento e colorare è estremamente infantile, ma a volte, il nostro cervello ha bisogno di allontanarsi dalla complessità della vita quotidiana, e tornare a un modo più semplice di pensare. Inoltre, i pensieri infantili possono aiutarvi a risolvere alcuni problemi che sembravano troppo complessi, semplicemente guardandoli da un altro angolo.

 

Aumenta la produttività

Ogni giorno, avete un sacco di cose da fare. Alcune di queste cose non sono recente – progetti lunghi possono farvi perdere ogni senso di realizzazione e celebrazione le piccole vittorie. Con un gioco da colorare, realizzate un compito che non ci vuole molto a realizzare, il vostro cervello otterrà un motivo per festeggiare, anche se per un attimo.

Quella “mini-festa” poi vi dà la motivazione per andare avanti e fare di più (poiché siete in buon umore) e fa tutti gli altri obiettivi da sembrare più possibili – aumentando lo sforzo che vi mettete si aumenta la vostra produttività. Una volta che si sentite più produttivi, la produttività reale vi viene presto.

Se non vi piace del caos che i libri da colorare portano con sé, e vi piacciono più le tecnologie digitali, quindi prendete i giochi da colorare o i libri da colorare digitali. Essi hanno gli stessi benefici senza il pasticcio di matite colorate. Godetevi la vostra terapia giornaliera rilassante ovunque sul vostro telefono o tablet.