Con i libri da colorare per adulti che sono molto popolari, è il momento di fermarsi un attimo e ricordare lo scopo iniziale dei libri da colorare. Grazie ai nuovi e geniali strumenti digitali, ora è possibile trovare gratuitamente pagine da colorare per bambini, portando un po’ di colore nella vita familiare. Anche se è già difficile resistergli, ecco alcuni fatti su giochi da colorare per convincerti di più.

 

Educazione artistica per bambini

Inizialmente creati negli Stati Uniti, i libri da colorare per bambini avrebbero dovuto arricchire il processo di “democratizzazione dell’arte” e migliorare i benefici dell’educazione artistica con bambini molto piccoli. Ispirato dai discorsi accademici e da una serie di conferenze tenute dal pittore britannico del XVIII secolo Joshua Reynolds, nonché dal lavoro di Johann Heinrich Pestalozzi, un pedagogo e riformatore educativo svizzero, il progetto si è dimostrato estremamente efficace.

Approvati da educatori contemporanei, i libri da colorare per bambini sono entrati nelle scuole in cui gran parte del loro potenziale educativo è stato rivelato nella pratica. Mentre alcuni di essi sono abbastanza facili da assumere, c’è ancora un certo numero di benefici che voi genitori dovreste conoscere e prendere in considerazione, inclusi i giochi di colorazione nella routine quotidiana di vostro bambino.

 

Giochi da colorare per bambini come metodo di apprendimento

Le pagine da colorare stampabili richiedono un lavoro manuale molto preciso: colorare in movimenti controllati, ma anche giocare con la carta e colori, tagliare e incollare, e coordinazioni motorie dei bambini migliorano in modo divertente. Mentre impara a seguire la linea e a rimanere nei suoi limiti, un bambino adotta consapevolezza spaziale e impara a conoscere la struttura e i confini.

In modo simile, le pagine da colorare impegnano e così stimolano la concentrazione e la disciplina, un motivo per cui sono uno strumento educativo indispensabile per i bambini in età prescolare. Per i bambini che imparano ad adattarsi alle rigide regole della scuola e tenere il passo con tutti quei compiti troppo impegnativi, i libri da colorare sono un trucco perfetto per superare l’ansia dei primi giorni di scuola.

È perfettamente comprensibile perché i concetti astratti siano molto più facili da capire quando vengono tradotti in un’immagine. Quando si tratta delle capacità di apprendimento di un bambino, queste immagini non solo possono semplificare le nozioni complesse, in modo che il bambino possa facilmente capirle, ma possono anche fungere da motivazione. Ad esempio, tutti quei gufi assonnati e foreste incantate potrebbero stimolare l’interesse per l’apprendimento della natura e, in seguito, della scienza e della biologia.

 

Divertimento per tutta la famiglia

image01

Oltre a migliorare lo sviluppo cognitivo ed essere un’introduzione all’educazione formale, i giochi di colorazione possono indubbiamente fornire quel semplice piacere del gioco infantile. Proprio come l’arte stessa, la colorazione incoraggia l’immaginazione, la fantasia e, in definitiva, la creazione. La creatività, di conseguenza, ispira l’auto-espressione e aiuta sia te che il tuo piccolo a capire il loro mondo interiore di emozioni e dare forma ai loro sentimenti.

 

La gioia irresistibile di un gioco infantile

Per tutte le ragioni di cui abbiamo parlato sopra, dovresti considerare di introdurre tutta la tua famiglia alla semplice arte delle pagine da colorare. Qualunque cosa tu scelga – pagine da colorare stampabili o digitale – questa attività senza sforzo e divertente è un’incredibile opportunità per i genitori di trascorrere un po’ di tempo con i loro bambini e con loro, riaccendere la loro passione per il gioco infantile. C’è così tanto che una persona adulta può imparare dai bambini e dalle loro abitudini di gioco e con il potenziale creativo non intimidatorio dei libri da colorare, ora puoi finalmente dedicarti a una piccola creatività dilettante soddisfacente. Proprio come fa con i tuoi bambini, un gioco da colorare aumenterà il tuo personale senso di autostima e incoraggerà il tuo senso di realizzazione.

Mentre i bambini esprimono le loro emozioni scegliendo la tavolozza dei colori giusta per adattarsi al loro umore, tali attività aiutano gli adulti a riprendere il controllo; queste piccole scelte sono importanti per il raggiungimento degli obiettivi e l’autostima.

Puoi star certo che un’ora trascorsa al tavolo della famiglia durante un gioco da colorare sarà un momento di piena soddisfazione. Qualcosa di semplice come un libro da colorare può significare tanto per lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei tuoi bambini, mantenendoli concentrati e divertiti.